granita siciliana

granita siciliana ristorante sicialiano modenaLe vacanze in Sicilia sono finite, ma voi state ancora pregustando con la mente le fresche granite di frutta delle isole Eolie?
Il ristorante Red Rose realizza per voi ottime granite siciliane a Modena, che faranno riaffiorare in voi il ricordo dei mandorli e degli odorosi alberi di limone.

La granita siciliana è un alimento dolce ma allo stesso tempo dissetante, che non va confuso né con il gelato né con il sorbetto: rispetto ad essi, infatti, è molto più leggera e rinfrescante e apporta meno calorie.

La nascita della granita siciliana risale a secoli fa: siamo in epoca medievale e più precisamente nella Sicilia Orientale, nei dintorni di Messina, al tempo dell’occupazione araba dell’isola. Avviene così che l’arte culinaria degli “invasori” incontri quella dei nativi, dando vita a invenzioni ancora oggi famose e amatissime, come il cannolo e la cassata, dolci siciliani che oggi potrete trovare anche a Modena. Dall’incontro delle due culture nasce anche la granita siciliana.

In queste zone è accertata l’esistenza di una professione poco conosciuta, quella del nivarolo: si trattava di una figura incaricata di recarsi sull’Etna o sui monti siculi a rastrellare la neve, per poi conservarla in particolari strutture dette “neviere”. In inverno la neve veniva sotterrata nel terreno e ricoperta di cenere vulcanica; in estate veniva inserita in sacchi di juta e portata a valle su carretti; qui era venduta ai nobili che potevano comprare il ghiaccio e beneficiarne creando delle bevande al gusto di limone (per lo più), utili per rinfrescarsi nella calura estiva.
Nei secoli successivi i maestri pasticceri divennero sempre più abili e inventarono, tra i tanti dolci siciliani che oggi Red Rose vi offre a Modena, anche numerose varianti della granita siciliana, che si trasformò in quella specialità di cui oggi tanto andiamo fieri.

Esistono tantissimi gusti della granita siciliana: alle mandorle, al cioccolato, alla fragola, al gelsomino, al caffè, oltre alla classica granita al limone.  

Cosa rende la granita siciliana così famosa in tutta la penisola e nel mondo? Il segreto risiede nell’utilizzo di frutta fresca e biologica e nella conoscenza della tradizione gastronomica siciliana: ingredienti entrambi presenti al ristorante Red Rose, dove lo chef Paolo Nuccio infonde tutta la sua passione per diffondere il gusto dei tradizionali dolci siciliani a Modena.

Vi invitiamo a venire a degustare la vera granita siciliana a Modena e gli altri dolci tipici siciliani presso il nostro ristorante Red Rose di San Damaso!

SPECIALITA’ SICIALIANE