gamberi rossi

gamberi rossi ristorante sicialiano modenaAl ristorante Red Rose potrete assaggiare diversi piatti a base di gamberi rossi siciliani.
I gamberi rossi siciliani sono una specie tipica del Mar Mediterraneo, se ne trovano soprattutto nello Ionio: per questo tra i più famosi ci sono quelli siciliani. Le caratteristiche che rendono tanto speciali i gamberi rossi siciliani sono dovute al loro gusto leggermente più dolce rispetto ai classici gamberi e il fatto di essere molto più rari.

I gamberi rossi siciliani vengono generalmente mangiati crudi o giusto scottati, perché una cottura prolungata ne pregiudicherebbe il sapore: se siete buongustai e amanti delle crudité, vi consigliamo di assaggiare, tra gli antipasti della cucina tipica siciliana, il nostro “Antipasto Sicilia” che include: insalata alla catalana, sardine in agrodolce, carpaccio di pesce spada affumicato, ostrica e ovviamente… gamberi rossi siciliani marinati.

I gamberi rossi siciliani marinati sono una ricetta semplicissima da preparare, dietetica e ottima da gustare (a patto che il pesce sia fresco, s’intende!). Se volete cimentarvi a casa in questa ricetta propria della cucina tipica siciliana, occorre che seguiate pochi ma utili consigli: sgusciate i gamberi rossi e appoggiateli su un piatto, conditeli al momento con un filo d’olio, aggiungete un po’ di succo di limone, un pizzico di sale e di pepe nero macinato e il piatto è pronto!  Si tratta di un antipasto fresco, dietetico e buonissimo che apprezzerete ancora di più se lo accompagnerete con un buon bicchiere di vino bianco fresco, seguito poi da altri piatti della cucina tipica siciliana.

Il ristorante Red Rose di San Damaso di Modena propone i gamberi rossi siciliani anche in due primi piatti: in questo caso, dunque, al nostro protagonista verrà data una velocissima cottura che non ne pregiudicherà affatto il sapore.

La storia piena di intrighi, intrecci, passione e gusto che ora vi raccontiamo è quella delle “Fettuccine Vulcanara” e dei “tagliolini neri Red Rose”.

La vicenda delle Fettuccine Vulcanara ha inizio in una terra molto lontana, più precisamente su un’isola, un tempo di fuoco, di nome Vulcano, di cui oggi rimane un cratere sbuffante gas e zolfo… il nostro chef Paolo Nuccio, originario di quelle zone, ha saputo arricchire la tradizione del classico pesto alla vulcanara (preparato con pomodorini, aglio, basilico e ricotta) con l’innovazione data dall’aggiunta dei dolcissimi gamberi rossi siciliani, della menta e delle melanzane, esportando, così, nel migliore dei modi e con creatività la cucina tipica siciliana aModena.

Come è accaduto per le Fettuccine, anche per i nostri tagliolini neri il passato si è unito al presente e una terra lontana ha voluto narrare la sua storia nella provincia modenese, tramandata dalle sapienti mani del nostro chef.

Vi anticipiamo solo che il prelibato sughetto che sta alla base dei “tagliolini neri Red Rose” include gamberi rossi siciliani, pomodorini, cipolla e verdure croccanti: per conoscere i dettagli di queste storie e le leggende personali che si celano dietro ai piatti della cucina tipica siciliana, vi invitiamo a venirli ad assaggiare al Ristorante Red Rose: se saranno di vostro gusto il nostro chef vi svelerà ogni segreto!

SPECIALITA’ SICIALIANE