cannoli e cassata

cannoli siciliana ristorante sicialiano modenaAvete voglia di un’ottima cassata siciliana a Modena o di una tipico cannolo, ma non sapete dove trovarli? Al ristorante Red Rose di San Damaso, in provincia di Modena, troverete un angolo di Sicilia dove potrete gustare i classici dolci della tradizione sicula.

Il cannolo siciliano è un dolce che fonde in se stesso la sapienza di diverse tradizioni e popoli, conservando una storia di millenni al suo interno. Il suo guscio esterno, fatto di sfoglia croccante, è una sorta di fortezza che nasconde i segreti di un’affascinante e millenaria tradizione, che lo chef Paolo Nuccio del ristorante Red Rose di San Damaso conserva nel suo DNA e ripropone nella tradizionale ricetta dei cannoli e della cassata siciliana a Modena.

Ci sono testimonianze che affermano che già il console romano Marco Tullio Cicerone, nel periodo in cui fu questore in Sicilia, apprezzò il “Tubus farinarius, dolcissimo, edulio ex lacte factus”: era, questo, l’antenato dei cannoli siciliani. Alla storia si sovrappone poi la leggenda che narra che la nascita dei cannoli siciliani sarebbe avvenuta a Caltanissetta, l’antica “Kalt el Nissa”, “Castello delle donne”, sede di numerosi harem di emiri saraceni.
Si ipotizza che le fanciulle, che per passare il tempo si cimentavano in curiosi esperimenti culinari, abbiano inventato il cannolo imitando un dolce arabo a forma di banana, ripieno di ricotta, mandorle e miele che, secondo la leggenda, sarebbe un’allusione evidente alle doti del sultano. Secondo un’altra tradizione, invece, il cannolo siciliano avrebbe preso vita in un convento situato nei pressi di Caltanissetta.

Per quanto riguarda la ricetta, è curioso come anticamente la peculiare forma esterna del cannolo si ottenesse avvolgendo la pasta attorno ad una canna di bambù (da cui deriva il nome del dolce), mentre oggi si usano delle cannule di metallo. Il ripieno dei cannoli siciliani è una crema di ricotta di pecora freschissima, il più delle volte decorata con una spolverata di pistacchi di Bronte o con colorati pezzetti di frutta candita. Tutto questo si può trovare anche in Emilia: per gustare i migliori cannoli siciliani a Modena non vi resta che provare il ristorante Red Rose di San Damaso.

Troverete tantissimi altri dolci tipici della cucina mediterranea, come ad esempio dei buonissimi semifreddi al pistacchio, alle mandorle, all’arancia oppure un’ottima cassata siciliana, anche nella sua variante proposta a Modena, la cassata siciliana al forno.

Anche questa volta il nome del dessert tradisce la stratificazione culturale che si cela in questa ricetta: il termine “cassata”, infatti, deriva forse dall’arabo qas’at, “bacinella”. Le sue radici risalgono alla dominazione araba in Sicilia.

Per trovare ottimi cannoli siciliani e la vera cassata siciliana a Modena veniteci a trovare al ristorante Red Rose a San Damaso!

SPECIALITA’ SICIALIANE