calamari ripieni

calamari ripieni ristorante sicialiano modenaCon il nostro calamaio virtuale ora scriveremo a proposito del calamaro: i nostri calamari ripieni non hanno l’aspetto del mostruoso e terribile mostro marino contro cui combatte un celebre personaggio pirata del cinema.
I calamari ripieni siciliani del ristorante Red Rose, infatti, sono innocui, belli da vedere e soprattutto buoni da mangiare.  

Sono anche assolutamente indicati nelle diete: le carni di questo mollusco, infatti, sono povere di colesterolo e ricche di sali minerali. I nostri calamari ripieni siciliani, poi, hanno un’ulteriore marcia in più: sono appunto ripieni della passione e della tradizione eoliana del nostro chef Paolo Nuccio, che per molti anni ha lavorato presso svariati ristoranti delle isole Eolie e ha conservato così i segreti per cucinare al meglio questa ricetta, i cui ingredienti richiamano i profumi un po’ selvatici della macchia mediterranea. 

La ricetta dei calamari ripieni che vi proponiamo al ristorante Red Rose è tipica della nostra terra: i calamari ripieni alla liparota. Tra le caratteristiche della gastronomia eoliana vi è quella di amare i sapori forti e di usare molte erbe e piante aromatiche di quelle zone: nonostante ciò, i calamari ripieni siciliani alla liparota saranno molto apprezzati anche dai bambini, perché alla loro base c’è un tipo di pesce (anzi, un mollusco) senza spine e dal sapore alquanto delicato.

Per preparare i calamari ripieni siciliani occorre pulire il pesce, eliminando le interiora e la testa; occorre poi tagliare i tentacoli, tritarli finemente e soffriggerli in un po’ d’olio, sfumando con del vino bianco. Fate cuocere a fuoco lento per un po’. Levate poi dalla pentola il pesce, aggiungete un altro po’ d’olio e fate soffriggere due spicchi d’aglio schiacciati. Preparate ora il sughetto: versate la salsa di pomodoro, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale.

Nel frattempo iniziate a preparare il ripieno: sbattete due uova e aggiungete della mollica di pane, le olive a pezzetti, il pepe nero, i capperi tritati e i tentacoli. Riempite i calamari con il ripieno così ottenuto, usate degli stuzzicadenti per chiudere i vostri “involtini” siculi e metteteli a cuocere nella salsa di pomodoro per il tempo necessario.

I calamari ripieni siciliani possono essere anche cucinati al forno: in questo caso disporrete i vostri piccoli capolavori in una pirofila unta d’olio, salate, pepate e irrorate con olio (rigorosamente extravergine d’oliva). Vi consigliamo di non usare le uova per il ripieno e di essere generosi nell’aggiunta di erbe e aromi (ad esempio potreste usare la mentuccia, il basilico e aggiungere qualche acciuga dissalata). Passate in forno e lasciate gratinare per circa mezz’ora.

Per assaporare i nostri calamari ripieni (di tradizione e passione) e tante altre ricette tipiche siciliane a Modena veniteci a trovare al ristorante Red Rose di San Damaso!

SPECIALITA’ SICIALIANE